Social Media Manager / Fondazione Alasca

Rivitalizzare un Archivio Cinematografico nascosto.

Fondata nel 1996 come Archivio Lombardo dell’Audiovisivo e Servizi Culturali Annessi (A.L.A.S.C.A),  Fondazione Alasca è un centro di documentazione specializzato nell’ambito dell’audiovisivo. Dal 2009, Alasca ha stabilito una collaborazione diretta con l’Università degli Studi di Bergamo, contribuendo alla Didattica, alla Ricerca e della Terza Missione.

Data la specificità dell’archivio e le sfide finanziarie per cercare di portare nuovo interesse al materiale conservato e ai servizi offerti si è intrapresa l’attività social.

Mansioni:

  • Social Media Manager
  • Copywriter
  • Graphic Designer
  • Branding

Social Media:

  • Instagram
  • Facebook
746
di visite al profilo Instagram rispetto agli anni precedenti
1.8
Copertura di Instagram rispetto agli anni precedenti

Oltre a raggiungere obiettivi significativi sui social media, l’archivio è riuscito a estendere la sua notorietà tra il suo target. Per incrementare la visibilità dell’archivio, sono stati organizzati eventi sul territorio in collaborazione con realtà frequentate dal pubblico di riferimento (senza spendere fondi). Inoltre, tramite i social media, abbiamo condiviso parti dell’archivio che erano spesso rimaste nascoste agli utenti, ampliando così il suo riconoscimento. Questa strategia ha contribuito a trasformare l’archivio, un tempo di interesse principalmente per un pubblico altamente specifico, in un luogo di interesse più ampio e facilmente riconoscibile. Suscitando l’interessa da parte di utenti sparsi in tutto il territorio nazionale.

Migliora la tua presenza sui Social Media

Contattami